Servizio Chat Whatsapp

Perché sostituire la vecchia serratura con un cilindro europeo?

Perché sostituire la vecchia serratura con una nuova a cilindro europeo? Tra le domande più frequenti, questa è quella che maggiormente ci viene posta dai nostri clienti.

La differenza tra le due serrature è abissale e per comprendere al meglio i motivi che spesso ci spingono a sostituire una serratura classica con un cilindro europeo, bisogna far chiarezza su cos’è esattamente una serratura a cilindro europeo e a cosa serve.

Innanzitutto, bisogna ricordare che il motivo principale che spesso porta a voler sostituire una serratura è aumentare il livello di sicurezza dell’abitazione in cui si vive. Esistono molteplici soluzioni per evitare che i ladri entrino in casa, come un moderno impianto d’allarme, i cancelli di ferro e le inferriate, le tapparelle con un sistema di chiusura, e così via, ma la prima cosa che conviene fare in questi casi è sostituire la vecchia serratura con una nuova e più sicura.

Oggi, una serratura classica non è in grado di garantire la totale sicurezza dell’abitazione, e in questo contesto la serratura a cilindro europeo diviene una delle possibili scelte, tra l’altro tra le più diffuse, per una difesa preventiva della casa.

I motivi per il quale si sceglie questo tipo di serratura risiedono nella complessità dell’apertura della stessa.
La serratura a cilindro europeo, infatti, sembrerebbe la più sicura grazie alla presenza di una fenditura molto più stretta rispetto le serrature classiche. Questo particolare è ciò che permette di evitare che i ladri inseriscano all’interno della serratura uno strumento di scasso, come la cosiddetta chiave bulgara.

Oltre ad avere una fenditura più piccola, la serratura a cilindro europeo è molto più resistente rispetto a quella classica grazie alla presenza di alcuni dettagli, come i rinforzi antistrappo e alcuni componenti interni che la rendono molto efficace per contrastare gli attacchi.

Altra caratteristica della serratura europea è la piccola dimensione della stessa che la rendono adatta all’installazione anche in spazi ristretti, porte a vetri, finestre e cornici, senza comprometterne l’impatto estetico.  

Sicuramente da non sottovalutare nella serratura è il sistema con la quale è composta. La serratura a cilindro europeo è formata da un meccanismo di scrocco, ovvero la serratura vera e propria, e il cilindro europeo che lo comanda.
Il valore aggiunto di questo meccanismo è che, in caso di malfunzionamento o di rottura della chiave, è possibile sostituire solo il cilindro o solo la serratura, in modo tale da contenere i costi e risolvere più velocemente il problema.

Attenzione, ciò non significa che una serratura a cilindro europeo sia impossibile da scassinare, ma di certo, queste piccole e importantissime caratteristiche la rendono di gran lunga più sicura rispetto una semplice serratura a doppia o tripla mappa.

Se decidete dunque di rendere la porta di casa più sicura sostituendo la vostra attuale serratura con una a cilindro europeo vi basterà contattare un fabbro, che senza compromettere la vostra porta e quindi l’estetica, vi indicherà la soluzione migliore e provvederà in poche ore alla sostituzione della serratura.

Tags:

Pronto intervento di fabbri esperti

Richiedi Informazioni

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY